Il ministero di Giustizia, in data 4 aprile, ha giudicato idoneo al raggiungimento dello scopo di cui all’articolo 6, comma 3, del D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231, il Codice di comportamento delle imprese di costruzione 2022, che sostituisce la revisione 2013.
Il documento, riportato in allegato, offre adeguato supporto per la predisposizione dei modelli di organizzazione e gestione da parte delle imprese.
L’attuale versione, coerente con le Linee Guida di Confindustria, approvate dal Ministero della Giustizia nel mese di giugno 2021, ricomprende tutte le nuove fattispecie di reato introdotte o modificate dal legislatore fino al 31 marzo 2022.
Sulle base delle novità approvate dal Ministero, si informa che, a breve, verrà fornito un documento di dettaglio delle modifiche apportate e che verrà aggiornato il software SQuadra Edilizia, l’applicativo che consente alle imprese Ance di predisporre gratuitamente il modello organizzativo e gestionale esimente dalla responsabilità amministrativa.
Saranno previsti degli eventi nazionali per la diffusione del documento e dei servizi che Ance mette a disposizione delle imprese associate, anche tramite l’applicativo SQuadra Edilizia.
In particolare, per supportare le imprese che già utilizzano il predetto software, sarà previsto un webinar formativo specifico.