Rimborsi e Compensazioni IVA – Nuova Guida ANCE

Presentazione Osservatorio Immobiliare della Provincia di Benevento
17 Gennaio 2017
Osservatorio Immobiliare: sfoglialo online
7 Febbraio 2017

Rimborsi e Compensazioni IVA – Nuova Guida ANCE

Novità, termini e modalità applicative su rimborsi e compensazioni IVA nella nuova Guida fiscale, messa a punto dall’ANCE, quale strumento operativo per l’utilizzo del credito IVA vantato dalle imprese del settore.

La Guida tiene conto delle ultime novità introdotte dal DL n. 193/2016 convertito, con modificazioni, nella legge 225/2016 (cd. “Decreto Fiscale”), ed operanti dal 1° gennaio 2017, che riguardano, tra l’altro, l’aumento a 30.000 euro (dai precedenti 15.000 euro) dell’importo dei rimborsi per i quali non è richiesta la prestazione di garanzia.

Come noto, infatti, il tema del recupero dell’imposta è particolarmente sentito dalle imprese di costruzioni che, in misura maggiore rispetto agli altri settori produttivi, si trovano in una condizione di fisiologico e permanente credito IVA, generato da un “cronico differenziale positivo” tra I’IVA a credito (relativa all’IVA assolta sugli acquisti effettuati dall’impresa ad aliquota ordinaria) e l’IVA a debito (relativa all’IVA corrisposta all’impresa dai propri acquirenti o committenti, spesso ad aliquota ridotta).

Il Dossier predisposto dall’ANCE, al fine di supportare le imprese associate nel recupero del credito IVA, è aggiornato alla luce della prassi più recente dell’Agenzia delle Entrate, nonché da schemi ed esempi che riepilogano l’intera disciplina.

Clicca qui per scaricare la GUIDA

Allegati