ANCE ha realizzato uno studio da cui emerge un’intensa attività da parte dei ministeri nella ripartizione regionale e programmazione dei fondi di loro competenza.
All’11 gennaio 2022 risulta, infatti, territorializzato l’81% dei 108 miliardi che, secondo le stime ANCE, impattano sull’edilizia. Il forte incremento registrato, rispetto allo studio precedente di inizio ottobre che vedeva territorializzato il 51% delle risorse, dipende, in larga misura, dalla forte accelerazione dei lavori finanziati con il Superbonus 110% e dalla ripartizione dei fondi per l’edilizia scolastica gestiti dal Ministero dell’Istruzione.
Nel documento, oltre alla fotografia delle decisioni ministeriali di ripartizione delle risorse, sono evidenziate le criticità più evidenti che rischiano di compromettere l’effettiva realizzazione degli investimenti e fornire una panoramica dei bandi/avvisi al momento attivi relativi alle linee di intervento di interesse.
Inoltre, in allegato allo studio, è disponibile l’aggiornamento delle liste regionali contenenti i progetti finanziati dal Recovery Plan in ciascuna regione e i fondi disponibili a livello regionale, laddove l’individuazione dei progetti non sia ancora avvenuta.
E’ prevista anche una quantificazione degli interventi che aiuta a capire il volume di investimenti che verranno attivati nei territori regionali nei prossimi anni.