Sottoscritto dal Presidente di Ance Benevento Mario Ferraro e il Prefetto di Benevento, Carlo Torlontano, il protocollo di legalità, nel solco di quanto previsto dal Protocollo di Intesa sottoscritto in data 4 agosto 2021 dal Ministero dell’Interno e ANCE nazionale, al fine di rafforzare la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nei contratti stipulati dalle imprese che aderiscono all’intesa con i rispettivi fornitori di beni e servizi ed esecutori di lavori operanti nei settori di attività maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa.
L’adesione al Protocollo, da parte delle imprese associate, è di natura volontaria e comporta l’obbligo di effettuare una selezione qualificata dei partner commerciali, prevedendo contrattualmente che si impegnino a fornire i dati necessari per la richiesta di documentazione antimafia e inserire nei contratti con i fornitori clausole risolutive espresse a garanzia del rispetto degli adempimenti sopra richiamati.
Con la firma del protocollo ANCE Benevento avrà la possibilità di accedere alla Banca dati nazionale unica antimafia e di acquisire la documentazione antimafia per le imprese associate e i loro fornitori che non siano già inserite nelle “white list” o nell’Anagrafe antimafia degli esecutori.
Per informazioni su adesione contattare gli uffici ANCE (Dott. Nicola Gargano – 0824 50120 int.3 – info@ancebenevento.it)
In allegato Protocollo e informativa privacy