Trasferta – Conversione in Legge del DL n. 193/2016

Bonus casa: persa occasione, ora intervenga il Senato
28 novembre 2016
Cigo – Nuova disciplina relativa ai termini di presentazione delle domande di Cigo per eventi meteo
28 novembre 2016

Trasferta – Conversione in Legge del DL n. 193/2016

E’ stato convertito in legge, con modificazioni, il decreto legge n. 193/2016 recante “Disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili”.

Come noto (cfr. comunicazione ANCE n. 26435 del 18 novembre scorso), durante l’iter parlamentare è stata approvata, come più volte richiesto dall’ANCE, la norma di interpretazione autentica in materia di determinazione del reddito dei lavoratori in trasferta e trasfertisti ( art. 7 – quinquies del decreto legge).

Si tratta di un importante successo dell’Associazione dopo anni di azioni al livello parlamentare e governativo a tutela delle imprese il cui operato, conforme alle disposizioni amministrative emanate in materia, era stato invece più volte messo in discussione da un orientamento giurisprudenziale di diverso avviso.

Nel rinviare a quanto già esplicitato nella citata comunicazione ANCE, si richiama nuovamente l’attenzione sulla natura della norma che, in quanto di interpretazione autentica, potrà essere invocata, laddove ne ricorrano i presupposti, negli eventuali giudizi ancora in corso.